Un piccolo manuale di autodifesa, promosso da SPI Cgil nazionale insieme a Cgil nazionale, Silp Cgil, Auser, Federconsumatori, Ficiesse, Sunia, che descrive le semplici regole di comportamento per evitare di cadere nei trucchi messi in atto dai malintenzionati, una piccola guida per sopravvivere nella giungla delle truffe e dei raggiri.
Il manuale, in distribuzione nelle nostre sedi, è pensato come strumento concreto per partecipare alla realizzazione di una convivenza più sicura e all’affermazione di una cultura della legalità. In ogni capitolo viene analizzata una particolare tipologia di truffa, vengono illustrati una serie di esempi e, infine, elencati una serie di consigli pratici per potersi difendere. L’informazione, la conoscenza dei rischi, la costruzione di reti sociali di protezione, rappresentano, infatti, dei potenti deterrenti per i “signori delle truffe” e contemporaneamente un elemento di solidità e solidarietà all’interno della comunità locale.
Ha introdotto e coordinato l'iniziativa, molto partecipata, Loretta Del Papa Segretaria generale SPI CGIL L’Aquila. Dopo la presentazione del manuale svolta da Giuseppe Fabretti del Dip.to Politiche del Benessere, Diritti e Sicurezza SPI CGIL Nazionale, Betty Leone assessora alla Cultura del Comune dell'Aquila ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale. A seguire gli interventi di Carlo Salustro Presidente Auser Abruzzo, Antonio Iovito Segretario generale SPI CGIL Abruzzo Vincenzo Piersante Segretario generale SILP CGIL Abruzzo, Avv. Giuseppe Fortuna Associazione Ficiesse, dei rapresentanti dell' Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di finanza, che ringraziamo sentitamente, e dei compagniUgo Boschetti, Nino Santarelli e Vincenzo Tedeschi. Ha chiuso i lavori con un intervento ampio a articolato anche sul ruolo e sul futuro del nostro sindacato, Mina Cilloni, Segretaria nazionale Spi Cgil.