Nel corso dell’evento si è tenuta una assemblea aperta che ha visto grande partecipazione con tanti interventi di donne e uomini del territorio che hanno testimoniato la loro esperienza e condiviso le proprie considerazioni sul ruolo delle donne oggi, dopo due anni di pandemia e con l’incubo della guerra in corso. Era presente anche una delegazione di donne ucraine che vivono e lavorano nella Valle Peligna.
Ha aperto e coordinato i lavori Marilia Di Paolo coordinatrice Donne Spi Cgil L'Aquila. Interventi di Miriam Del Biondo segretaria generale Flc Cgil L'Aquila, Diana Di Lollo operatrice Centro antiviolenza Donna L.I.S.A di Roma, Berta Gambina ostetrica ospedaliera, Italia Gualtieri operatrice culturale, Benedetta La Penna attivista Femminista e fondatrice del Collettivo Zona fucsia Pescara, Teresa Nannarone avvocata Consigliera Comune Sulmona, Orante Venti segretario generale Spi Cgil L'aquila, Loredana Piselli segretaria Spi Cgil Abruzzo Molise, Federica Benedetti segretaria Cgil L'Aquila.
E’ stato inoltre possibile “visitare” la mostra on line Le donne della CGIL in 80 scatti realizzata da Ilaria Romeo in occasione del Congresso Costitutivo all’Assemblea “Belle Ciao” di ottobre 2018, di cui è stato anche proiettato l’emozionante video.
Al termine dei lavori, è stata inaugurata la mostra Ti parlo di Lei, una personale di Pittura & Fotografia dell’artista Debora Gambina Cami DG. Un viaggio di una donna nell'universo femminile tra visioni, stati d'animo e colori.