Nov 23, 2024 Last Updated 4:35 PM, Nov 22, 2024

4 ottobre 2010 Un treno per Auschwitz edizione 2010: Spi L'Aquila e Spi Abruzzo invitano delegazione studenti aquilani

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 923 volte

Il Centro studi Officina Memoria di Brescia, lo SPI CGIL provincia L’Aquila, lo SPI CGIL ABRUZZO e l’Istituto di Istruzione Superiore “Ottavio Colecchi” presentano l’edizione 2010 dell’iniziativa a cui parteciperà per la prima volta una delegazione di studenti aquilani. 

“Se la memoria deve avere un futuro, essa deve costruirsi di generazione in generazione assumendo il bene e il male del passato in un racconto in cui potersi riconoscere cittadini con pari dignità”.

Riparte allora “Un treno per Auschwitz”. Il progetto, nato a Brescia nel 2004, è proposto e curato da Officina Memoria. Centro studi per l’educazione allo sviluppo, alla pace, all’interculturalità, alla cittadinanza consapevole di Brescia.

Dal 12 al 16 novembre 2010 una delegazione di 450 persone visiterà il campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau. Il gruppo composto da studenti, lavoratori e pensionati partirà da Brescia alle 16 del 12 novembre dopo una cerimonia di saluto. Insieme visiteranno il luogo divenuto simbolo della violenza nazista. Gli studenti partecipanti hanno seguito un percorso preparatorio che si è sviluppato, in gran parte, nelle stanze del palazzo della Camera del Lavoro di Brescia. Insieme agli operatori del Centro studi Officina Memoria hanno riflettuto su fenomeni come il nazismo ed i fascismi, l’antisemitismo ed il razzismo, l’omofobia e, più in generale, l’odio per il diverso. Lo SPI CGIL provincia dell’Aquila e lo SPI CGIL Abruzzo hanno aderito all’iniziativa ed invitato una delegazione di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Ottavio Colecchi” dell’Aquila a partecipare.

Il progetto ha il riconoscimento della Presidenza della Repubblica e si avvale del patrocinio, del contributo e della collaborazione delle più significative istituzioni. Fin dalla prima edizione, si concretizza in iniziative consolidate in tutta la provincia di Brescia e viene riproposto in tutto il territorio nazionale.

Il Sindacato Pensionati CGIL nella consapevolezza del valore della memoria come risorsa critica, perché occuparsi di memoria non significa ripiegarsi sul passato ma interpretare meglio il presente e progettare il futuro, ha voluto promuovere la partecipazione di una delegazione di studenti aquilani coinvolgendoli, non solo come spettatori o semplici fruitori di una iniziativa culturale, ma come "Attori di viaggio”.

L’esperienza potrà essere restituita, una volta tornati a casa, in occasione della Giornata della Memoria o in altre date importanti del calendario civile, a chi è rimasto, per costruire azioni di partecipazione alla città di oggi, per affrontare i problemi della società contemporanea, per costruire percorsi di convivenza pacifica e di rispetto dei principi di uguaglianza in un sistema di rete tra cittadini, lavoratori e studenti.

 

Seguici su Facebook L'Aquila

Iscriviti

2024 tessera cgil

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
collettiva
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori