Dopo l'intervento del sindaco che ha ricordato il tragico avvenimento, ha preso la parola il segretario provinciale Bruno Pizzica per sottolineare I'importanza della memoria storica soprattutto presso le giovani generazioni. In seguito, il presidente della sezione “Patrioti della Brigata Maiella” di Sulmona e Valle Peligna, Giuseppe Di lorio, ha ricordato le varie fasi della nascita di questo valoroso gruppo e il percorso che dall’Abruzzo lo portò fino a Bologna, e ha presentato il libro " Avevo solo 14 anni" scritto da Ennio Pantaleo, il più giovane partigiano della Brigata. AI termine scambio di doni tra le leghe di Malalbergo e di Sulmona, rappresentata dal segretario Carlo Cocco, con la promessa di un futuro gemellaggio. La cena, gentilmente offerta dal Centro Anziani di Altedo con il contributo di alcune associazioni locali, ha consentito agli ospiti non solo di apprezzare le specialità culinarie della zona, ma anche di conoscere le tante iniziative a favore degli anziani proposte dallo SPI e dalle organizzazioni presenti su territorio.
Il giorno dopo a Bologna gemellaggio con la lega Spi-Cgil Savena San Ruffillo. Dopo aver visitato Marzabotto e Monte Sole, la delegazione, formata dal Segretario, Carlo Cocco, e dalla segreteria della Lega di Sulmona, la Segretaria dello SPI-CGIL Abruzzo Giovanna Zippilli e otto patrioti della Brigata Maiella della sezione di Sulmona-Valle Peligna, si è incontrata con la delegazione bolognese, guidata dal Segretario dello Spi di Bologna Bruno Pizzica ed dal Segretario della lega Savena-S.Ruffillo Marino Mignardi, per la cerimonia di Gemellaggio con scambio di doni e firma della Pergamena.
Erano presenti alla cerimonia anche 15 compagni della Lega dei Navigli di Brescia con il Segretario Bruno Campovecchi. Telegramma di augurio dal Presidente Emerito della Repubblica Sen. Oscar Luigi Scalfaro.