La proposta di eleggere Loredana Piselli e Luciano Fratoni, avanzata dal segretario generale Antonio Iovito, è stata approvata con oltre l'80 per cento dei votanti (55 voti favorevoli, 9 contrari, 3 astenuti, su 67 votanti). Le conclusioni sono state svolte dal compagno Attilio Arseni della Segreteria nazionale SPI.
I neo eletti, entrambi pensionati, hanno una consolidata esperienza sindacale. Loredana Piselli è già Coordinatrice Regionale delle Donne SPI. Ha svolto, ìn accordo con le responsabili dei Coordinamenti provinciali Donne, un proficuo lavoro. Si citano le iniziative sulla violenza di genere, sulla medicina di genere, sull'attività dei consultori e sulla memoria. Porterà nell'ambito della segreteria le politiche di genere e le relative azioni di contrattazione. Luciano Fratoni, in passato ha svolto diversi incarichi e ruoli, da segretario regionale di organizzazione a segretario generale della camera del Lavoro Territoriale di Teramo, a dirigente di diverse categorie provinciali. I componenti della segreteria uscente e dell'apparato regionale dello SPI sono stati ringraziati per il lavoro e l'attività svolta in questi anni.
L'organizzazione della partecipazione delle pensionate e dei pensionati alla Manifestazione Nazionale del prossimo 19 Maggio a Roma e il sostegno pieno alla raccolta delle firme promossa dalla CGIL per la Carta dei Diritti Universali sono i primi appuntamenti della nuova segreteria regionale. Domani la segreteria terrà insieme alle categorie regionali di FNP e Uilp una Conferenza Stampa sulle ragioni della manifestazione nazionale.