I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto "1943-1944 Lungo la Linea Gustav. Resistenza alla guerra-Resistenza per la Pace. Ragazze e ragazzi raccontateci la storia", promosso da SPI CGIL Abruzzo Molise e Associazione culturale "Il Sentiero della Libertà", stanno arrivando.
Presenti e numerose le delegazioni delle strutture territoriali dello Spi di Chieti, L'Aquila, Teramo e del Molise.
Protagonista la scuola: cinque Istituti scolastici IIS "Patini-Liberatore" Castel di Sangro (AQ), ISIS Fermi-Mattei Isernia, IIS "De Titta - Fermi" Lanciano (CH), IPSSAR "G. Marchitelli" Villa Santa Maria (CH) , Liceo scientifico "Algeri Marino" Casoli (CH), con 144 studentesse e studenti.
Una mattina veramente "speciale". Conducono Maria Rosaria La Morgia Presidente Associazione "Il Sentiero della Libertà e Antonio Iovito Segretario generale Spi Cgil Abruzzo Molise.
Ci dà il benvenuto la prof. Cinzia D’Altorio dirigente scolastica del Patini-Liberatore e del De Panfilis. Introduce al senso e al valore della storia il prof Giovanni Cerchia ordinario di storia contemporanea Università del Molise.
I primi a presentare il loro lavoro, il video "Memorie in alto Sangro", sono gli studenti/sse del Patini-Liberatore accompagnati sul palco dalla prof. Alba Scannella. Hanno partecipato al lavoro di ricerca 37 allievi e allieve delle quinte classi A-B-C Liceo scientifico e A-B Turismo.
Seguono gli allievi del Fermi-Mattei accompagnati dalla prof. Antonella Tombolini con il video "Tracce di guerra tra voci e racconti". Hanno partecipato 26 allievi/e terza, quarta E Turismo e terza, quarta, quinta B Elettronica.
"Shoah Io non dimentico" è il titolo dell'elaborato del Marchitelli. Totale allievi e allieve 22 delle quinte A B C Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza turistica. Presentano due allievi e la prof. Gemma D'Amico
Due video dal De Titta- Fermi "Una storia bella" quinta A Liceo linguistico e "Una storia d’amore" quinta D Liceo scienze umane. Presentano, per i 36 allievi/e coinvolti, due studenti/sse accompagnati dal prof. Umberto Nasuti.
Segue l'intervento di Lorenzo Mazzoli, Segretario nazionale Spi Cgil responsabile politiche della memoria, che riconferma la forte convinzione del Sindacato pensionati della Cgil della necessità di intessere importanti relazioni con le giovani generazioni, con il mondo della scuola e dell'associazionismo per contribuire allo sviluppo di una società sempre più giusta, equa, libera e democratica.
Ultima proiezione il video "Maria Le due facce della resistenza" dell'Algeri Marino. Due allieve e la prof. Maria Lucia Di Fiore presentano per i 23 alievi/e terza L Liceo scientifico.
Chiudiamo con il saluto del Sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato e la consegna degli attestati di partecipazione.
Abbiamo incontrato giovani studenti e studentesse desiderosi di imparare, docenti appassionati del loro lavoro, dirigenti scolastici efficaci ed efficienti. Grazie a tutti e a tutte! Grazie al Comune di Roccaraso e al suo Sindaco Francesco Di Donato. Grazie all'Istituto Alberghiero De Panfilis di Roccaraso .
Grazie sempre anche alla nostra compagna di viaggio nella promozione del progetto: l'Associazione Culturale "il Sentiero della Libertà - Freedom Trail".
Segue il video andato in onda sul TG8. Clicca per guardare "IL FATTO- Roccaraso, Lungo la Linea Gustav" servizio di 15 minuti